Un’organizzazione può trarre numerosi vantaggi dalla certificazione di un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, come ad esempio:
- Miglioramento dell’organizzazione aziendale
- Aumento della credibilità e miglioramento dell’immagine verso l’esterno
- Riduzione dei costi dovuti a scarti, rilavorazioni o inefficienze gestionali
- Miglioramento continuo delle performances qualitative
- Riduzione dei reclami e delle contestazioni da parte del cliente
- Accoglimento positivo da parte del mercato nazionale ed internazionale
- Facilità all’esportazione tramite soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti internazionali
- Maggiore accesso a gare pubbliche e migliori relazioni con le istituzioni
- Riduzione dei controlli e facilitazioni nell’ottenimento di autorizzazioni amministrative
- Dimostrazione di una ragionevole responsabilizzazione
- Soddisfazione delle esigenze degli investitori, facilitando l’accesso ai capitali
- Ottenimento di polizze assicurative a costi più favorevoli
- Miglioramento del rapporto con il personale
…inoltre la vera qualità non è solo una questione di carte