Un’organizzazione può trarre numerosi vantaggi dalla certificazione di un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, come ad esempio:

  • Miglioramento dell’organizzazione aziendale
  • Aumento della credibilità e miglioramento dell’immagine verso l’esterno
  • Riduzione dei costi dovuti a scarti, rilavorazioni o inefficienze gestionali
  • Miglioramento continuo delle performances qualitative
  • Riduzione dei reclami e delle contestazioni da parte del cliente
  • Accoglimento positivo da parte del mercato nazionale ed internazionale
  • Facilità all’esportazione tramite soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti internazionali
  • Maggiore accesso a gare pubbliche e migliori relazioni con le istituzioni
  • Riduzione dei controlli e facilitazioni nell’ottenimento di autorizzazioni amministrative
  • Dimostrazione di una ragionevole responsabilizzazione
  • Soddisfazione delle esigenze degli investitori, facilitando l’accesso ai capitali
  • Ottenimento di polizze assicurative a costi più favorevoli
  • Miglioramento del rapporto con il personale

…inoltre la vera qualità non è solo una questione di carte